sabato 17 aprile 2010

SALUTO AD UN ARTISTA DEL SORRISO

Tutti coloro che regalano momenti di serenità alla gente non muoiono mai. Spariscono dalla vita, non dai nostri sensi. Li rivediamo in televisione, nei giornali, nei libri, li ascoltiamo ogni giorno alla radio. Rimangono nei nostri giorni. E la memoria popolare sa custodirne ricordi che alla fine riescono sempre a strappare un sorriso. Grazie anche a te, Raimondo, e i più cari auguri per la tua nuova vita nel Paradiso degli artisti.

sabato 10 aprile 2010

LA MALEDIZIONE DI KATYN: UN'OMBRA CHE NON SCOMPARE

La ferita di Katyn non ha mai smesso di sanguinare nell’animo della Polonia. Nel tragico volo di Smolensk, in Russia, tra le decine di vittime, oltre al Presidente Lech Kaczynski, c’erano anche persone che nel 1940 avevano già sofferto per la perdita di familiari in quella maledetta foresta. Lech Walesa alla televisione polacca Tvn24, a ragione, ha detto: “l'incidente di oggi è il secondo disastro di Katyn". Questo secondo evento tremendo, inevitabilmente, non farà che allargare quella ferita e ampliare quel dolore. Con tutte le tragedie che nella sua storia ha dovuto amaramente vivere o scontare sulla propria pelle la Polonia, profondamente cattolica, sensibile, ospitale e ricca di cultura, avrà comunque sempre tutta la solidarietà e l’affetto internazionale. E per gli Italiani resterà sempre un popolo fratello.

venerdì 9 aprile 2010

SAVIANO E IL MARE DI NAPOLI

L'Italia è il secondo Paese, dopo la Colombia, per numero di persone sotto scorta. Persone cone Roberto Saviano, che oggi cerca di vivere una vita normale per quanto blindata e rivendica il diritto di riprendersi la vita, come il desiderio di riassaporare un piacere: una passeggiata sul lungomare di Napoli. Di poter rivivere un giorno quel sogno, è anche il nostro augurio a lui.

giovedì 8 aprile 2010

POLITICA, IDEALI E REALTA'

"Con buona pace delle generazioni che l’hanno sopravvalutata, la politica rimane una cosa sporca, anche quando è fatta a fin di bene. [...] Il tentativo di trasformare un politico in un capo spirituale rivela il nostro bisogno disperato di credere in qualcosa di puro e di grande che la politica non ci potrà mai dare. Essa è l'arte del governo degli uomini. Non del loro miglioramento. Per quello bisogna rivolgersi altrove. In fondo a se stessi, per esempio." (Un ringraziamento personale a Massimo Gramellini)

domenica 4 aprile 2010

PASCUA Y ACUERDOS


(muchas gracias a Erlich - El Pais)

giovedì 1 aprile 2010

ADDIO AD UN ARTISTA GENTILUOMO

"Meglio poco e sempre che troppo e mai". (Nicola Arigliano, artista leccese, 1923-2010)