Niente disabili a Nove (Vicenza) dove nel prossimo week end si terranno i Giochi della Giuventù 2011. Questo il decreto del ministero della Pubblica Istruzione. La modulistica diffusa dalla Gelmini, infatti, per le iscrizioni alle finali nazionali degli Studenteschi di corsa campestre che si svolgeranno domenica in un percorso sugli argini del fiume Brenta, non prevede quella abitualmente prevista per gli studenti disabili. Dunque i giochi sportivi studenteschi, da sempre simbolo di unità e integrazione per tutti i giovani, vedranno la grande assenza dei ragazzi disabili, ancora una volta discriminati. "E' inaccettabile - dichiara Aurelio Mancuso, presidente di Equality Italia, rete trasversale sui diritti civili - Il Ministro Gelmini dovrebbe spiegare pubblicamente perchè la modulistica esclude i ragazzi disabili, ma ancor più urgentemente dovrebbe porre rimedio a questa decisione discriminatoria e ritirare il divieto". "Il Ministro ritiri il divieto con urgenza" aggiunge Simona Clivia Zucchett, del coordinamento di Equaliy Italia, annunciando che "come Equality ci faremo promotori di una raccolta di firme di protesta verso il Ministro delle associazioni che tutelano i disabili". (Da "Il Gazzettino" del 17 Marzo 2011)
giovedì 17 marzo 2011
ITALIA, 2011
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
E' veramente una vergogna. Mi piacerebbe sapere in base a quali criteri si escludono persone (disabili) che hanno invece tutto il diritto a participare.
La vera immagine di un Paese si misura da come vengono trattate le classi più disagiate. Questa è una caratteristica speculare dell'Italia di oggi. SM
Posta un commento